19 mar, 2024
Insieme per Mauro Conotter

Progetto Guidiamo Insieme Sicuri 2012

Il progetto “Guidiamo Insieme Sicuri” nasce dalla volontà di mettere in pratica uno degli obbiettivi prefissi dallo statuto dell'Associazione Insieme per Mauro Conotter.

Il Progetto, sostenuto da Comune e Provincia, che fa parte dei Piani Giovani di Zona 2012 delle Politiche Giovanili del Comune di Trento (www. trentogiovani.it) darà la possibilità a 48 giovani di partecipare a dei corsi di guida sicura condotti da istruttori professionisti. 

L'associazione che ha all'attivo ,tra i suoi 249 tesserati, circa 40 giovani volontari si propone così di creare un gruppo di ragazzi che organizzi questo progetto e che possa sviluppare in futuro progetti simili sul territorio.

Nella fase di ideazione e progettazione del progetto ci siamo confrontati con i nostri enti collaboratori per strutturare nella maniera più opportuna la realizzazione delle attività che svolgeremo.

La sicurezza stradale un problema che incide pesantemente sulla nostra comunità,sia in termini di vite umane che economici .

Nei paesi sviluppati la principale causa di morte per i giovani sono gli incidenti stradali, il nostro team crede fermamente che per ridurre drasticamente gli incidenti stradali si debba insegnare la cultura dell’educazione stradale partendo dai giovani.

Ricerche dimostrano che chi partecipa a corsi di guida sicura causa il 40 % in meno di incidenti per questo riteniamo opportuno proporre questi corsi per sensibilizzare la fascia di guidatori più a rischio e fornire loro istruzioni e competenze necessarie per una guida più sicura.

Durante il Memorial Mauro Conotter verrà allestito uno spazio dedicato alla guida sicura e consapevole per sensibilizzare la popolazione su questo tema e coinvolgere genitori ed operatori che si confrontano con i giovani.

Il progetto avrà inizio in concomitanza con il “Memorial Mauro Conotter edizione 2012” durante il quale verranno allestiti più stand dedicati all’educazione stradale e alla guida sicura, e dove inizieranno le iscrizioni a “Guidiamo Insieme Sicuri 2012”

Saranno presenti degli esperti del settore che esporranno le possibili soluzioni a questo problema. In particolare grazie alla collaborazione con l'associazione A.M.A., che porterà il loro progetto Frena l'alcool fai correre la vita, svolgeremo un'attività di informazione ai presenti e test gratuiti del tasso alcolemico. L'associazione Il Gruppo, invece, ci darà sostegno in termini di strutture e di promozione sul territorio e la Tecnamm Service porterà uno stand dedicato all'educazione stradale. L’Autoscuola Alba collaborerà fornendoci gratuitamente una vettura da utilizzare durante i corsi di guida sicura e i Vigili del fuoco volontari di Gardolo oltre a garantire la sicurezza dell'intero evento forniranno spiegazioni sul primo intervento.

Verranno promosse le giornate dedicate ai corsi di guida sicura e si raccoglieranno le prime iscrizioni.

Queste 6 giornate,da 8 ore, si svolgeranno a Settembre 2012 presso il piazzale del Palazzetto dello Sport di Trento. Ad ogni giornata 8 ragazzi, per un totale di 48 ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni potranno partecipare al corso di guida sicura.

Il corso si articola in due parti: una teorica e una pratica. Nella parte teorica verranno trattate le seguenti tematiche : la dinamica del veicolo, la perdita di aderenza, l' utilizzo corretto dei sistemi di sicurezza, la posizione di guida, la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e alcool. La parte pratica si svolgerà a bordo di un autovettura con istruttore professionista. I partecipanti eseguiranno i seguenti esercizi: corretta posizione di guida, posizione delle mani al volante, trasferimento di carico, sottosterzo, sovrasterzo, frenata differenziata, frenata con evitamento d'ostacolo.

Verranno utilizzate attrezzature specifiche tra cui lo skid car, un carrello meccanico che simula la perdita d'aderenza del veicolo. Gli esercizi verranno ripetuti più volte e grazie alla presenza a bordo del veicolo di un istruttore gli errori verranno corretti immediatamente.

Alla fine del corso verrà richiesta la compilazione di un questionario di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il piano finanziario è stato redatto considerando tutte le voci di spesa e una quota di partecipazione simbolica ai partecipanti al corso.

E’ previsto il noleggio delle autovetture ( comprensivo di assicurazione e carburante),il noleggio di tutte le attrezzature (skid car, birilli, impianto aspersione acqua , teli specifici a bassa aderenza, coni stradali, ricetrasmittenti, stand, tenda, sedie, proiettore e schermo), il compenso degli istruttori professionisti ( due istruttori per 6 giornate da 10 ore, 8 ore di corso più due ore per allestimento e disallestimento piazzale), l'assicurazione della manifestazione e il materiale di cartoleria.

Gli istruttori che terranno il corso saranno tutti piloti automobilistici con esperienza nel settore dei corsi di guida sicura.
I nostri giovani volontari forniranno assistenza gratuita durante tutto lo svolgimento del corso collaborando con gli istruttori.

Gli obbiettivi che vogliamo raggiungere sono:

-Coinvolgere i ragazzi in questo progetto in modo tale da renderli protagonisti nelle attività organizzative

-Dare la possibilità a 48 ragazzi di accedere ai corsi per apprendere le principali tecniche di correzione degli effetti che causano la maggior parte degli incidenti stradali.

-Far recepire a tutti gli utenti della strada come prevenire un possibile comportamento errato alla guida e soprattutto come intervenire in situazioni di pericolo .

- Sensibilizzare più giovani possibili durante le attività del progetto all'interno del Memorial Mauro Conotter

- Creare un gruppo che si prenda carico di portare progetti simili sul territorio. 

Scarica la locandina in formato PDF cliccando qui!

gs 2012

Insieme per Mauro Conotter
Copyright © 2011-2013 Associazione Culturale "Insieme per Mauro Conotter".
Sede Legale: via Umberto Moggioli, n° 9 38122 Trento. C.F. 96088030224
Tutti i diritti riservati.